Futurevox Academy

In 5 anni abbiamo formato oltre

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attivisti e professionisti

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Storytelling per le cause sociali

Le storie sono potenti. Hanno la capacità di fortificare comunità e raccogliere persone intorno a valori condivisi. Impara a sfruttare il potenziale di una narrazione ben costruita e a ispirare il tuo pubblico.

  • Storytelling per le cause sociali
  • Hero’s journey
  • Narrazione pubblica
  • LAB – Progettiamo una narrativa

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Digital Campaigning

Gli strumenti digitali sono un ottimo alleato per diffondere la tua campagna. Se sai come usarli. Esplora il potenziale di flash mob, mass mailing, chatbot e tweetstorm per creare la strategia perfetta.

  • Analisi di case studies
  • Come farti ascoltare
  • Idee creative per la tua campagna
  • LAB – Progettiamo un’azione di digital campaigning

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Design di
Campagna

Il design è ovunque. Quando prendiamo il caffè, quando saliamo in metropolitana o  usiamo il cellulare. Scopriamo cos’è il design e come può essere uno strumento politico che genera impatto sulle nostre scelte. 

  • Cosa significa fare design
  • Ad ogni cosa il giusto peso
  • Ad ognuno il suo typo
  • L’importanza delle immagini
  • I colori della politica
  • Cosa succede online 
  • LAB – Impara a costruire un brief

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Community
organizing

Recluta. Forma. Mantieni. È così che si costruiscono relazioni significative con i tuoi sostenitori. In questo corso, Imparerai i framework di maggior successo per espandere e fortificare la tua comunità.

  • Creare reti di relazioni
  • Reclutare volontari
  • Coaching e leadership per l’attivismo
  • Strutturare team di attivisti
  • Tattiche di attivismo
  • LAB – Progettiamo un piano di engagement

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Video ad alto impatto sociale

I prodotti audiovisivi hanno il potere di catturare la nostra attenzione e di veicolare messaggi potenti. Impariamo ad analizzare le caratteristiche di questi contenuti per generare un cambiamento sistemico.

  • Guerra tra storie
  • Il potere del video 
  • Narrazione visiva
  • 5 step per una strategia video
  • LAB – Costruiamo il nostro soggetto 

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Social Media per la politica

La politica deve essere dove sono le persone. E le persone sono sui Social Media. Trova la tua voce e scopri come i Social Media possono aiutarti a diffondere il tuo messaggio nella maniera migliore.

  • La parte sociale dei Social Media
  • Introduzione agli algoritmi dei Social Media
  • Come funzionano i Social Media
  • I dati sono voti

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Strategie di
advocacy

Se vuoi cambiare le politiche pubbliche, l’entusiasmo è fondamentale, ma non è abbastanza. Devi avere un piano. Impara e creare una strategia di advocacy per ottenere risultati concreti.

  • Come trovare la tua causa
  • Analisi del potere
  • Mappare gli Stakeholder
  • Strategie di Advocacy
  • LAB – Progettiamo una strategia di Advocacy e lobbying

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Design Personas per l’impatto sociale

Voler comunicare con tutti vuol dire comunicare con nessuno. Studiamo il nostro pubblico per scegliere i canali,  leve e  budget necessari per ingaggiarlo e portarlo ad agire.

  • Funnel marketing: l’activism funnel
  • User Journey
  • Target e Personas
  • LAB – Costruiamo i personas
  • LAB –  Progettiamo il funnel

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Brand Activism e comunicazione del Business etico

Fare Brand Activism vuol dire impegnarsi per generare un cambiamento concreto. Scopri le strategie che uniscono il marketing ai linguaggi e agli obiettivi dell’attivismo.

  • Framework del Brand Activism
  • Mappatura della concorrenza
  • Scegliere una causa
  • Comunicazione digitale per il Brand Activism
  • Casi studio
  • LAB – Progettiamo una strategia di Brand Activism

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Online
Media Crisis

Prendere una posizione significa prendersi dei rischi. Sapere come affrontare critiche e attacchi è vitale quando ti occupi di temi controversi.
Scopri come trasformare le crisi in opportunità.

  • Come gestire una online media crisis
  • Errori da evitare e buone pratiche da seguire
  • LAB – Progettiamo un piano di media crisis

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Game-Campaign Design (build your pitch!)

Come si possono utilizzare le logiche del Game Design e dell’Advergame per l’advocacy? Scopri come applicare i principi del game design alla costruzione di campagne.

  • Game, società, politica
  • Gamification
  • Advergames
  • Gamification 4 Advocacy
  • Principi e teorie del Game-Design
  • Modello MDA
  • Modello Pillon
  • altri highlights
  • LAB – Costruisci il tuo Game-Campaign Pitch

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Perché formarsi
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Una vasta scelta
di argomenti

Advocacy, creatività, community organizing, brand activism e molto altro. I nostri corsi esplorano tutte le sfaccettature dell’attivismo digitale, per comporre un percorso personalizzato a seconda delle tue necessità

Un approccio
operativo

Siamo campaigner professionisti. Non facciamo teoria, realizziamo tattiche per entrare in azione. Ogni esperienza da 4 ore è pensata per coprogettare una strategia o una tattica operativa che potrai usare dal giorno successivo.

Tre solide metodologie

Abbiamo unito tre discipline: Il community organizing di Marshall Ganz e di Obama, la terapia breve strategica di Paul Watzlawick e le più innovative tecniche di digital campaigning. Noi lo chiamiamo Activism Funnel: un percorso per trasformare lead e contatti digitali in leader del cambiamento pronti a sfidare lo status quo.

 

Evil tools for common good

Le più avanzate tecniche di digital marketing, tecnologie della comunicazione, le tecniche di engagement e di funneling usate dalle grandi corporation al servizio di cause sociali. Perché scegliere tra giustizia e performance quando puoi avere entrambi?

 

⭐⭐⭐⭐⭐
Mi ha dato tantissima carica e motivazione per continuare nella strada dell'attivismo.

Laura S.
⭐⭐⭐⭐
Per quanto riguarda storytelling ottimi spunti di riflessione e in generale molto utile al fine di comprendere come strutturare narrazione del proprio progetto/della propria causa.

Davide P.
⭐⭐⭐⭐
Stimolante e fornisce metodi utili per strutturare il pensiero di percorsi organizzativi.

Aurora E.
⭐⭐⭐⭐⭐
è stato ricco di spunti davvero interessanti, che penso possano essere preziosi per tutti. Non l'ho trovato assolutamente noioso e i relatori sono stati in grado di catturare la mia attenzione per tutto il corso dei loro interventi. Ritengo inoltre che il tema trattato sia di grande importanza per l'attualità, perché riguarda da vicino le nostre piccole scelte quotidiane.

Lucrezia B.
⭐⭐⭐⭐⭐
Attendo con ansia il prossimo workshop!

Agnese N.
⭐⭐⭐⭐⭐
Tutto interessante, anche la possibilità di confronto nel laboratorio.

Giorgia V.
⭐⭐⭐⭐
Mi ha dato una visione dell’attivismo più legata al marketing e alla comunicazione, nozioni non scontate per chi spontaneamente cerca di sensibilizzare altri su un tema sociale.

Eleonora C.
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